Entomo Helvetica
Entomo Helvetica (EH) è nata nel 2008 grazie alla fusione di tre riviste entomologiche locali: Mitteilungen der Entomologischen Gesellschaft Basel (1951-2008), Entomologische Berichte Luzern (1979-2007) e Bulletin romand d’Entomologie (1981-2008).
L'aumento dei costi di stampa e di spedizione, la difficoltà a reperire sufficienti articoli idonei per la pubblicazione, nonché il pensionamento o le dimissioni di alcuni redattori, mettevano in serio pericolo la sopravvivenza di queste riviste locali dalla tiratura forzatamente ridotta. Da qui è nata dunque l'idea di riunire le forze e le risorse ancora disponibili, per creare una rivista unica a livello nazionale, destinata a tutti i membri delle varie società entomologiche locali ed aperta a tutti gli appassionati, siano essi entomologi professionisti o amatoriali.
Sin dalla sua creazione, EH è considerata come complementare al Bollettino della Società Entomologica Svizzera (BSES), edito dalla stessa Società Entomologica Svizzera (SES). EH vuole essere la sede privilegiata per ospitare gli scritti redatti dai membri delle società entomologiche regionali. Grande spazio è quindi riservato anche alle attività delle società stesse (resoconti di escursioni, rapporti annuali, ecc.) così pure come agli articoli e note brevi di carattere entomo-faunistico della Svizzera e delle regioni limitrofe. Segnalazioni di specie nuove per una regione, inventari e liste di specie locali e regionali, metodi di cattura, recensioni di libri entomologici o altre particolari osservazioni sono pure ben accetti in EH. I contributi sono pubblicati nelle lingue nazionali con riassunti in italiano, tedesco, francese ed inglese. Grande importanza è data anche alle fotografie a colori che rendono la rivista particolarmente attraente. Al contrario, articoli di respiro internazionale, comprese le descrizioni di nuovi taxa, cambiamenti di nome, oltre ad altre importanti decisioni tassonomiche e sistematiche, trovano una sede più appropriata nel citato BSES che non in EH.
Società editrici
Entomologische Gesellschaft Basel, Entomologische Gesellschaft Luzern, Entomologische Gesellschaft Zürich, Entomologischer Verein Alpstein, Entomologischer Verein Bern, Groupe entomologique de la Murithienne (VS), Natur-Museum Luzern, Società Entomologica della Svizzera Italiana (TI), Société entomologique de Genève, Società entomologica svizzera, Société fribourgeoise d’entomologie, Société neuchâteloise d’entomologie, Société vaudoise d’entomologie
- Entomologische Gesellschaft Basel (EGB)
- Entomologische Gesellschaft Luzern (EGL)
- Entomologische Gesellschaft Zürich (EGZ)
- Entomologischer Verein Bern (EVB)
- Groupe Entomologique de la Murithienne
- Società Entomologica della Svizzera Italiana (SENSI)
- Société entomologique de Genève
- Société entomologique suisse (SEG)
- Société Fribourgeoise d'Entomologie
- Société Neuchâteloise d’Entomologie (SNE)
- Société Vaudoise d’Entomologie (SVE)